domenica 22 febbraio 2009


Castel Sant’Elia


Esistono luoghi ancora vergini che conservano intatto il fascino del mistero e il loro
imprendibile segreto nascosto nelle pieghe di una storia, che si sovrappone a strati, come quelli geologici.

Stiamo parlando di Castel Sant’Elia e dintorni, dove nelle riservate e misteriose rocciosità emergenti da forre e “tagliate “ antichissime, di memorie falische e insieme etrusche, la natura arcana dei luoghi, si nasconde sotto le apparenze di basiliche, castelli, grotte rifugio di anacoreti, e strade ripidissime. Immersi in questi paesaggi arcani, a pochi silometri da Roma, un piccolo borgo medievale, , una Basilica nascosta in una incantevole vallata, e un Giardino segreto “Giardino S.Heliae “che domina la valle Suppentonia, chiamano visitatori e ospiti speciali , amanti del silenzio e della natura , in un luogo rimasto intatto da sempre, che affascinò artisti e scrittori.

Il progetto di recupero e ristrutturazione di piccole abitazioni nel vecchio borgo , destinate a “Case vacanze” per brevi soggiorni, insieme all’apertura di una galleria d’arte “Galleria Heliae Intrinsics” con l’utilizzo del “Giardino S.Heliae” ,intende mettere a disposizione abitazioni e servizi per visite guidate e piccoli suggerimenti per godere del fascino di questi luoghi.
Nel periodo primaverile ed estivo l’associazione S. Heliae organizza una serie di eventi teatrali, musicali ed espositivi nell’antico borgo , con la collaborazione di attori, musicisti, e di artisti di notevole valore, che daranno un contributo autorevole alle manifestazioni.


Obiettivo principale de progetto è il recupero del centro storico è il consolidamento un polo di cultura e di proposte in un’area di incantevole bellezza , con un ricco patrimonio artistico , storico e culturale , ma scarso di punti strategici di aggregazione e di sviluppo

" Giardino S.Heliae"


Il "Giardino S.Heliae" nel cuore del borgo medievale , si affaccia sulla Valle Suppentonia. panorama suggestivo, dal quale si può ammirare lo splendore della Basilica di Sant'Elia.

sabato 21 febbraio 2009

Porta Vecchia -fortilizio Farnese. Castel Sant'Elia

Porta Vecchia , con sfondo la valle Suppentonia